22 set 2010

In Apogeo ci stiamo preparando a un autunno di ebook

Da dietro le quinte della nostra redazione di via Battaglia, una piccola anteprima dei lavori in corso sul nostro catalogo digitale.

Tenete d’occhio la nostra pagina di ebook in formato ePub, presto la vedrete lievitare ;)

Intanto se volete provare la lettura di un libro elettronico potete scaricare gratuitamente Content di Cory Doctorow, l’Umanista Informatico di Fabio Brivio, Editoria Digitale di Letizia Sechi. Tutti e tre sono disponibili sia in formato ePub, sia in formato mobi.

8 Commenti

  • posso quindi comperare un kindle perché finalmente avrò qualcosa da leggere che non sarà la solita “letteratura hamburger” e magari in italiano ?

  • @0disse0 prima di comprare un ereader di qualsiasi tipo valuta l’offerta effettiva di titoli. Noi stiamo lavorando su un bel po’ di ebook ma quantomeno all’inizio non avremo tutto il catalogo pronto e magari quello che avremo negli store non sarà di tuo gusto :D

    Sul Kindle tieni anche presente che nn supporta nativamente il formato ePub, su cui praticamente tutti gli editori si stanno concentrando. Conversioni in formati compatibili con Kindle saranno spesso possibili, ma nn sempre. Quindi prima di decidere quale ereader comprare, considera con attenzione i formati che supporta.

  • ecco, grazie per il chiarimento, non sapevo che il kindle potrebbe non leggere i vostri libri.
    forse sto chiedendo qualcosa che vi mette in imbarazzo, ma qualche suggerimento per un ebook reader “adatto” ai vostri testi?

  • @0disse0 nessun imbarazzo. Solo l’acquisto di un ereader è una cosa personale, peso, prezzo, durata delle batterie, tipo di schermo sono cose da considerare per la scelta del modello adatto.
    Quello che possiamo dirti è che quasi tutto il mondo editoriale italiano si sta attrezzando per avere un catalogo digitale in formato ePub. Quindi un ereader che supporti questo formato ci sembra importante per il lettore italiano.
    Poi per orientanti nella scelta puoi cominciare a guardare questa pagina di wikipedia che per ogni produttore e modello ti ricorda i formati supportati

    http://it.wikipedia.org/wiki/Lettore_di_e-book#Tipi_di_file_supportati

    Se per caso dovessi scegliere invece un dispositivo Apple (per esempio iPad) ricorda che qui NON potrai leggere ebook in formato ePub protetti da DRM Adobe: il DRM Adobe nn è infatti supportato da Apple e alcuni editori italiani pubblicheranno ePub con questo tipo di DRM.

  • Ciao, da possessore di un Kindle 2 vorrei chiederti se c’è la possiblità che voi editori italiani possiate vendere i vostri titoli attraverso lo store di Amazon dando a noi possessori di Kindle la possibilità di comprare i vostri libri. Credo che potrebbe essere per voi interessante dato che è il lettore con il miglior rapporto qualità(prezzo.

  • @Francesco: in questa fase nn mi risultano accordi significativi con Amazon, ma tieni conto che io posso parlare solo per i libri Apogeo. In ogni caso nel futuro questo nn è da escludere.

  • Grazie per la risposta. Ovviamnete resta il rammarico per il fatto che gli editori italiani non suporteranno a breve il lettore di ebook più diffuso, scelta opinabile se permettete… :-)

  • @ant_rus dimenticavo http://bit.ly/ejIba9 (anche se i link ai libri ora non funziano >_< )

    Questo commento è stato originariamente inviato suTwitter

Lascia il tuo commento

Chi siamo

Dal 1989 Apogeo esplora i mondi della della comunicazione, su carta prima, in Rete poi.

Legato storicamente all'Informatica, senza dimenticare il fascino per una certa saggistica non convenzionale, col tempo Apogeo si è incamminato sulle strade dell'Università e della "pratica filosofica".

Benvenuto nel nostro Blog!


i nostri autori su twitter

RSS Apogeonline

Dai nostri archivi