Apogeo in ePub

Lo avrete notato, la nostra pagina di ebook in formato ePub in questi giorni si sta arricchendo di nuovi titoli, dalle guide dedicate ai linguaggi di programmazione ai saggi.
La nostra scelta è stata quella di privilegiare la compatibilità, scegliendo il formato ePub e applicando un Social DRM. Per leggere i nostri libri elettronici dunque vi basta un qualsiasi lettore, software desktop o reader online compatibile con il formato ePub. La vendita avviene sulla maggior parte degli store online (Lafeltrinelli, Bookrepublic ecc.).

Alcuni tra i nostri nuovi ePub.

Naturalmente, siamo solo all’inizio. Entro la fine dell’anno rilasceremo circa 60 ePub dal nostro catalogo di informatica e saggistica, seguiteci su Twitter, per essere sempre aggiornati sulle novità. Intanto, se volete provare la lettura di un libro elettronico, potete scaricate uno dei nostri eBook gratuiti, come Content di Cory Doctorow, Codice Libero di Sam Williams, l’Umanista Informatico di Fabio Brivio, Diario di un computer forenser di Andrea Ghirardini,  o Editoria Digitale di Letizia Sechi.

I nostri ePub gratuiti.

Infine, una nota tecnica. Stiamo facendo il possibile per formattare i file in modo da rendere la visualizzazione corretta sulla maggior parte dei reader, ma siamo consapevoli del fatto che su alcuni dispositivi potrebbero esserci dei problemi. Alcuni elementi, per esempio i listati di codice, sono gestiti in maniera diversa dai diversi motori di rendering, a parità di formattazione. Un esempio? Guardate la diversa visualizzazione dello stesso elemento su Adobe Digital Edition e su iBooks, dove le impostazioni di zoom hanno effetto sull’impaginazione del listato.

Segnalateci eventuali problemi, inviando un’email a fabio[at]apogeonline.com o federica[at]apogeonline.com, faremo il possibile per fissarli.

—————————————
1. Che cos’è il Social DRM?
Il social DRM implica l’inclusione all’interno della pubblicazione delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L’eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

2. Che cos’è il formato ePub?
Il formato ePub è uno standard libero e aperto pensato specificamente per la pubblicazione dei libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.

Lascia il tuo commento

Chi siamo

Dal 1989 Apogeo esplora i mondi della della comunicazione, su carta prima, in Rete poi.

Legato storicamente all'Informatica, senza dimenticare il fascino per una certa saggistica non convenzionale, col tempo Apogeo si è incamminato sulle strade dell'Università e della "pratica filosofica".

Benvenuto nel nostro Blog!


i nostri autori su twitter

Dai nostri archivi